Chi siamo

Siamo un’Azienda Agricola Biologica che si estende su circa venti ettari coltivati prevalentemente a cereali, grani duri e teneri di varietà antiche, leguminose e orticole di stagione, prodotti, in parte trasformati nel nostro laboratorio per la realizzazione di pane, pasta, passate, sottoli ed tantissimi altri prodotti. Tutte le coltivazioni vengono eseguite seguendo i principi della rotazione agraria.
Coltiviamo secondo il principio di un’agricoltura biologica e naturale, rispettosa dell’ambiente e della salute di tutti noi.

Ci piace pensare alla nostra azienda come ad un organismo vivente in cui l’attività dell’uomo è al servizio dell’opera della natura per generare salute ad entrambi. I prodotti realizzati nel nostro laboratorio sono venduti oltre nello shop del sito anche presso il nostro punto vendita sito in Fragneto Monforte alla piazza Vittorio Emanuele III nei giorni di Lunedi, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 17:00 alle 20.00

Un po’ di storia

La nostra è una storia di famiglia e passione per la terra che ha radici lontane. Tutto è iniziato nel 1958 quando i miei nonni Antonio e Antonietta si trasferirono nella Masseria Montalto, casolare del Feudo di Monterone. Fu l’inizio della Tenuta del Cardinale. Dopo anni di duro lavoro da mezzadri e sacrifici nel 1985 i miei genitori Salvatore e Nicolina, con il supporto di mio nonno, riuscirono ad acquistare l’azienda che comprende la masseria e 20 ettari di terreno. Oggi con l’aiuto di papà, mamma e mia moglie Rosaria, porto avanti con orgoglio questa tradizione di famiglia giunta alla terza generazione. Coltiviamo con amore e passione la terra e trasformiamo i prodotti che ci dona con maestria. Dal 2021 abbiamo scelto di convertire l’intera superficie aziendale al biologico, per offrirvi prodotti genuini nel rispetto della natura. La nostra è una storia di tradizione, valori familiari e amore per la terra.